Le caldaie a condensazione sono tra le più moderne ed ecologiche ad oggi esistenti, riescono ad ottenere rendimenti molto elevati e riduzioni delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) fino al 70% rispetto agli impianti tradizionali.
La caldaia a condensazione infatti, a differenza della caldaia tradizionale, può recuperare gran parte del calore contenuto nei fumi espulsi attraverso il camino.
La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi che si trasformano tornando allo stato di liquido, con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto.
In questo modo la temperatura dei fumi di uscita mantiene sempre lo stesso valore della temperatura di mandata dell’acqua, ben inferiore quindi ai 140-160°C dei generatori ad alto rendimento ed ai 200-250°C dei generatori di tipo tradizionale.
Le caldaie a condensazione utilizzano tubi di scarico in acciaio inox o addirittura in plastica e necessitano anche di un tubo per lo scarico dell’acqua di condensa che si forma toccando le pareti fredde del camino. Per diminuire sensibilmente l’emissione di alcuni inquinanti che minacciano la nostra salute nei centri abitati, è consigliabile scegliere generatori di calore a basse emissioni di NOx (le cosiddette caldaie “LOW NOx”).
A fronte di un modesto extracosto, tali apparecchiature consentono di abbattere le emissioni di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.
Vantaggi Caldaia a Condensazione
I vantaggi di una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale sono:












Uno strumento di lavoro finalmente versatile ad interfaccia userfriendly nato per rispondere alle esigenze funzionali di una clientela dinamica ed evoluta che consente sia all’installatore che all’utente di interagire con la macchina in modo semplice e immediato.
Asciuga Biancheria da Split
Capottine estetiche per motocondensante
Teli per copertura motocondensante
Tettuccio di protezione
Deflettore per unità interne
Il ventilatore preleva l’aria dell’ambiente (da scaldare o raffreddare) facendola entrare da un’apertura posta in basso al terminale. Una volta entrata l’aria viene prima filtrata e poi spinta dal ventilatore verso la batteria di scambio termico che per convezione forzata scambia calore con l’acqua: in caso di riscaldamento il calore viene prelevato, in caso di raffreddamento viene ceduto. Quando l’aria viene raffreddata si opera anche la deumidificazione, con conseguente produzione di condensa che viene raccolta nella vaschetta posta sul fondo.