Chi può installare i climatizzatori?

by RaffaeleGualtieri

I climatizzatori fissi non sono un elettrodomestico a cui è possibile inserire la spina ad una presa di corrente e tutto va bene ma è necessaria l’installazione da parte di una azienda qualificata.

In seguito sarà il servizio post-vendita offerto dalla ditta installatrice a fare la differenza. Quindi è importantissimo sapere che una tale marca di condizionatore risulterà buona se valutata assieme al servizio dell’azienda che provvederà all’installazione e alla cura della manutenzione.

Troppi sono gli installatori improvvisati e senza nessun titolo, taluni coperti da negozianti senza nessuna esperienza del settore che non hanno nessuna cognizione di quanto sia importante realizzare un buon impianto e soprattutto come intervenire in caso di problemi. Ecco il perché di macchine vendute a prezzi troppo competitivi!

Il cliente non sa che i CAT (o SAT) non riconoscono e fanno decadere la garanzia quando si presenta un difetto nell’installazione; la maggior parte delle segnalazioni di guasti riscontrati entro i primi mesi di funzionamento, riguardano proprio malfunzionamento dipendenti dalla perdita parziale o totale del gas del circuito causa cattiva installazione.

Per poter installare in regola i climatizzatori il tecnico deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Lettera C della Nuova 46/90 (Decreto 22 gennaio 2007) Camera Commercio;
  2. Certificazione aziendale e personale secondo il DPR N.43 del 27gennaio 2012 F-gas con iscrizione al Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate.
  3. Qualifica FER  Fonti di Energie Rinnovabili, (dal 31/07/2016)  a norma del comma 1, lett. f dell’allegato 4 del D.lgs n. 28/2011

Requisiti necessari che gli consente poi di rilasciare a norma di legge la Dichiarazione di conformità dell’impianto di climatizzazione realizzato.

Controlla on Line il tuo Installatore è in possesso della certificazione Fgas

La ditta Gualtieri Clima  è attenta a tutto questo e professionalmente in possesso di tutte i requisiti sopra esposti

Quando decidete di acquistare un climatizzatore analizzando il solo aspetto economico e magari lo fate installare ad un amico che si improvvisa installatore – idraulico- tecnico ecc ecc sappiate che oltre che a richiare una sanzione pecuniaria, potrete mettere a rischio l’incolumità dei vostri cari.

Potrebbero interessarti